Un blog dedicato al mondo del processo civile telematico, che si pone l'obiettivo di agevolare l'attività dei Colleghi nella pratica professionale quotidiana.
La digitalizzazione dello studio legale: il Backup
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Nel quadro del ciclo di articoli che sto elaborando per il portale "Sistemiamo l'Italia", segnalo questo mio contributo in tema di backup per gli studi professionali.
Salve. È possibile che, involontariamente, cancellando i certificati utente da Firefox, mentre la smart card era inserita nel lettore, io li abbia eliminati dalla smart card? Si tratta della firma digitale emessa da Postecert e adesso sulla carta sembra che non si siano più certificati, a parte quello della CA emittente. È possibile rimediare in qualche modo oppure devo revocarla e comprarne un’altra? Mi dispiacerebbe perché l’avevo appena comprata e mai usata. Grazie e buon week end.
Sempre nel quadro della “guida virtuale per il giurista telematico” che sto lentamente tentando di realizzare, è venuto il momento di occuparsi della realizzazione e dell’invio della busta digitale. Come ho avuto modo di sottolineare in altri articoli presenti su questo blog , a partire dal 30 giugno 2014 dovremo obbligatoriamente depositare digitalmente - per le procedure iscritti a ruolo a partire da tale data - tutti gli atti civili successivi alla costituzione in giudizio, quali, ad esempio, le memorie 183 e le comparse conclusionali. Restano pertanto esclusi gli atti di citazione (e più in generale gli atti introduttivi del giudizio) e la comparsa di costituzione e risposta. A questi si aggiungeranno poi tutti i ricorsi per decreto ingiuntivo depositati dinanzi al tribunale (ricordo che per adesso i Giudici di Pace sono esclusi dal procedimento di digitalizzazione dei fascicoli) e gli atti - successivi al pignoramento - da depositarsi nelle procedure esecutive. Come sap
Nell’arco degli ultimi 40 giorni si è lungamente discusso delle innovazioni portate dal “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 novembre 2014” (normativa tecnica attuativa dell’art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale – Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82) al processo civile telematico e, più in generale, a tutti quegli ambiti di cui solitamente si occupano gli studiosi di informatica giuridica. Uno degli aspetti rimasti però nell’ombra rispetto alle numerose analisi fatte dagli esperti del settore è quello del rapporto fra il suddetto DPCM e la domanda di insinuazione al passivo del fallimento. Come sappiamo molti Colleghi si sono occupati di analizzare nello specifico il contenuto del testo normativo in esame e, in particolare, il Centro Studi Processo Telematico (di cui anche lo scrivente fa parte) ha prodotto una serie di articoli scientifici proprio su questo tema, arrivando a conclusioni parzialmente simili (si vedano gli articoli di Rober
Come tutti gli appassionati di informatica giuridica sanno, uno dei più risalenti problemi in ordine all’applicazione di alcune norme contenute nel Codice dell’Amministrazione Digitale era rappresentato dall’assenza delle regole tecniche previste dall’art. 71 del codice stesso. Regole che, nel corso di quasi un decennio, non erano mai state emanate dagli organismi legislativi, ponendo di fatto innumerevoli problematiche in ordine alla validità ed applicabilità di molti articoli del CAD. Parlo in effetti al passato poiché in G.U. del 12 gennaio 2015 è stato pubblicato il “Decreto del Presidente del Consigliodei Ministri 13 novembre 2014” recante “Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell'a
Salve.
RispondiEliminaÈ possibile che, involontariamente, cancellando i certificati utente da Firefox, mentre la smart card era inserita nel lettore, io li abbia eliminati dalla smart card?
Si tratta della firma digitale emessa da Postecert e adesso sulla carta sembra che non si siano più certificati, a parte quello della CA emittente.
È possibile rimediare in qualche modo oppure devo revocarla e comprarne un’altra?
Mi dispiacerebbe perché l’avevo appena comprata e mai usata.
Grazie e buon week end.