Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2015

Dl 83/2015 - PCT - Facoltativo il deposito digitale dell'atto introduttivo del giudizio

Proprio in questo caldo sabato di fine giugno viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 83/2015 , decreto di cui molti studiosi del settore avevano avuto informale notizia già da qualche giorno. Per quanto attiene agli argomenti trattati solitamente in questo blog è di massimo interesse l’articolo 19 che – seppur sommariamente – sarà oggetto dell’analisi che segue. Preciso che si tratta di una prima lettura del testo, che andrà necessariamente lasciato decantare ed analizzato poi con calma. Vediamo quindi quali sono le principali novità introdotte dal suddetto provvedimento: 1)       L’articolo in questione modifica, innanzitutto, l’art. 16 bis del DL 179/2012 inserendo il comma 1bis “Nell'ambito dei procedimenti civili, contenziosi e di volontaria giurisdizione innanzi ai Tribunali e, a decorrere  dal  30 giugno 2015, innanzi alle Corti d'Appello è sempre ammesso il deposito telematico dell'atto introduttivo o del primo atto difensivo e de...

LA DIGITALIZZAZIONE DELLO STUDIO LEGALE: IL PUNTO DI ACCESSO

Segnalo questo mio articolo recentemente pubblicato sul portale "sistemiamolitalia"

La digitalizzazione dello studio legale: il Backup

Nel quadro del ciclo di articoli che sto elaborando per il portale "Sistemiamo l'Italia", segnalo questo mio contributo in tema di backup per gli studi professionali.

La digitalizzazione dello studio legale: gli strumenti essenziali

Segnalo questo  mio contributo inserito sul portale Sistemiamo l'Italia.

La PEC e la prova dell'avvenuta ricezione del messaggio

A conclusione del ciclo di articoli sulla PEC, segnalo  questo mio contributo  in tema di prova dell'avvenuta ricezione del messaggio di posta certificata, pubblicato sul portale "Sistemiamo l'italia"